Potranno essere ammessi all’Associazione le persone fisiche e giuridiche interessate agli scopi che l’Associazione si prefigge e che agiscono nello specifico campo della psichiatria, della psicoterapia e della psicologia.
L’acquisizione della qualità di associato comporta l’assunzione di tutti i diritti e gli obblighi derivanti dallo statuto.
Sulle domande di ammissione e sulla qualifica del socio delibera il Comitato Direttivo a maggioranza.
I soci sono distinti in due categorie:
a) Soci Aderenti (associate members): sono coloro che pur essendo interessati agli scopi dell’associazione non richiedono o non possiedono i requisiti per diventare soci ordinari
b) Soci Ordinari (full members): sono laureati iscritti all’Albo degli psicoterapeuti quindi abilitati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica che abbiano completato un corso formativo biennale in Terapia Metacognitiva secondo le linee guida dell’MCT-Institute che conferisca il titolo di psicoterapeuta metacognitivo (livello 1).
Per essere ammessi a soci è necessario presentare domanda scritta al Consiglio Direttivo con l’osservanza delle seguenti modalità:
- indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, professione e residenza;
- dichiarare di accettare e di attenersi a quanto stabilito dal presente statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.
- presentare documenti che certifichino il percorso formativo richiesto.
Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alle domande di ammissione entro sessanta (60) giorni dal loro ricevimento, dandone comunicazione al richiedente.
La quota di iscrizione per l’anno 2016 è di 40€ (soci corrispondenti) e 80€ (soci ordinari).