MCT-Institute, in collaborazione con MCT-Italia organizza il primo Masterclass Training Level 1 per colleghi di lingua italiana. Il corso biennale rappresenta il primo livello di competenza nella terapia metacognitiva e certifica l’iscrizione nell’elenco internazionale degli psicoterapeuti metacognitivi.
Il corso sarà condotto interamente dai fondatori di MCT-Institute e della terapia metacognitiva: Prof. Adrian Wells e Prof. Hans Nordahl.
La formazione si svolgerà tra il 2022 e il 2024 e sarà organizzata prevalentemente online tramite piattaforma ZOOM con traduzione in italiano.
I gruppi di supervisione potranno essere condotte in lingua italiana.
Il corso sarà composto di 8 incontri di due giorni dedicati a workshop sull’applicazione pratica di MCT e alla supervisione di casi clinici.
Per candidarti puoi allegare il tuo CV (max 3 pagine) con la descrizione della tua esperienza clinica e l’indirizzo di contatto entro 1° agosto 2022. La domanda va indirizzata via e-mail a Istituto Italiano di Terapia Metacognitiva (info@terapiametacognitiva.it)
Scarica la Brochure con le informazioni del Masterclass: MCT Masterclass Training 2022-2024 Online (italiano)
PROSSIMO EVENTO
‘Metacognitive Therapy – State of the art”
Webinar gratuito – Prof. Hans Nordahl –
3 Maggio 2022 Ore 18.00 online (piattaforma ZOOM)
Iscriviti al webinar qui https://it.surveymonkey.com/r/
Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni scrivici a info@terapiametacognitiva.it
Che cos’è MCT Masterclass Training Level 1
Il Masterclass Training Level 1 è il corso base per diventare terapeuti metacognitivi accreditati da MCT Institute. Il Master ha lo scopo di fornire un percorso formativo che sviluppi alti livelli di competenza nell’applicazione della Terapia Metacognitiva.
Il Master è limitato agli psicoterapeuti abilitati alla professione o iscritti ad una scuola di specializzazione, riconosciuta dal MUR.
Il training ha durata biennale ed è composto da otto workshop formativi di due giorni ciascuno (quattro workshop all’anno). Il percorso include supervisione individuale di casi con un supervisore MCT attraverso l’utilizzo di log che vengono condivisi via telematica.
Ogni studente è associato a un partner, un collega che segue il Master, con il quale lavorerà durante il corso come una squadra di intervisione allo scopo di fornire supporto reciproco alla crescita professionale come terapeuta metacognitivo.
I partecipanti devono frequentare almeno sei workshop per essere accettati. In aggiunta, ogni partecipante deve sottomettere una registrazione di una sessione al proprio partner per ricevere un feedback sull’applicazione delle procedure MCT. I partecipanti dovranno inoltre partecipare alle sessioni di supervisione di gruppo che sono tenute durante i workshop. Un requisito per il raggiungimento del diploma è la consegna di 10 log di supervisione completi che devono soddisfare i criteri minimi di aderenza e competenza nelle valutazioni del supervisore assegnato per essere approvati.
Ci sono due livelli di conclusione del programma. Coloro che non hanno completato il numero di supervisioni minime richiesto riceveranno un certificato di partecipazione. Coloro che hanno completato i requisiti necessari verranno riconosciuti con il level 1 diploma in Terapia Metacognitiva. Il diploma conferisce il riconoscimento di MCT practitioner e permette l’iscrizione all’MCT Institute come socio ordinario (full member).