The 3° International Conference Metacognitive Therapy
MCT Institute e Studi Cognitivi sono orgogliosa di presentare il il 3° Congresso Internazionale di Terapia Metacognitiva (MCT, Metacognitive Therapy) che si terrà a Milano l’8 e 9 Aprile 2016. Per la prima volta il Metacognitive Therapy Institute in collaborazione con Studi Cognitivi presenta in Italia i più recenti sviluppi teorici e tecnici di questo promettente approccio terapeutico.
La MCT è il trattamento più promettente per l’area dei disturbi d’ansia, ossessivi e la depressione. È il primo protocollo che ha mostrato un significativo incremento di efficacia rispetto agli storici protocolli di terapia cognitiva CBT di Clark e Beck degli anni ’80 (per una sintesi vedi Norman, van Emmerik e Molina, 2014). La MCT propone un modello di intervento basato su una teoria scientificamente fondata (evidence-based theory) e un bagaglio di tecniche di colloquio ed esperienziali integrate e declinate in una prospettiva metacognitiva come la consapevolezza distaccata (o detached mindfulness, DM). La conferenza rappresenta un’occasione per conoscere, apprendere, approfondire e aggiornare le proprie competenze con abilità e tecniche associate alla prospettiva MCT.
Il comitato scientifico è composto da Adrian Wells, Hans Nordahl, Peter Fisher, Marcantonio Spada, Ezio Sanavio e Sandra Sassaroli.
Il programma definitivo includerà workshop, lezioni magistrali, dimostrazioni cliniche, poster e simposi. Ci saranno otto lezioni magistrali per approfondire l’uso di tecniche dai supervisori MCT
Visualizza il programma completo
Il 7 Aprile sarà possibile iscriversi a corsi di alta formazione sull’applicazione della MCT come terapia di gruppo per la depressione, disturbo d’ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi emozionali connessi a malattie organiche, ansia per la salute, traumi complessi (http://www.mctconference.no/2016/pages/precongress2016.html).
L’evento è sponsorizzato dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
La conferenza si terrà nella spettacolare cornice di Palazzo Mezzanotte a Milano.
La lingua ufficiale della conferenza sarà l’inglese.
Per qualsiasi informazione potete visitare il sito web della conferenza che è in costante aggiornamento. A breve verrà presentato il programma completo.
Vi aspettiamo numerosi.